"Se fai un bel respiro" (2009), di Carlo Pastore

« Older   Newer »
  Share  
Starlight89
view post Posted on 9/3/2009, 21:41




Se fai un bel respiro
di Carlo Pastore

image



Trama:
Carlo è un ragazzo quasi diciottenne, quasi felice, quasi adatto. Vive in un piccolo paese in un'anonima provincia del nord Italia e non riesce più ad accettarne i meccanismi e le leggi. Nelle sue giornate è tutto noioso e spesso senza senso, così insieme ad Ale, Clod e Michele cerca la sua dimensione. Con questo gruppo di amici Carlo incontra la droga, gli eccessi, le serate sballate, l'overdose di sesso e la foga di dover provare tutto per non rimpiangere niente. Infine incontra Francesca, che lo tiene attaccato all'idea che solo con l'amore si possa essere felici. Carlo Pastore, conduttore emergente di MTV, racconta la storia della sua generazione attraverso un romanzo, smaccatamente autobiografico, in cui racconta gli adolescenti di oggi svelandone sogni e sbandamenti.

Editore: Arnoldo Mondadori
Pagine: 235
Anno pubblicazione: 2009 (data uscita: 3 Marzo)
Prezzo di copertina: € 16,00

***


Ecco cos'ha scritto Carlo il 6 Marzo sul suo MySpace, 3 giorni dopo l'uscita:
(link)

Friday, March 06, 2009 (12:31 AM)
"Se fai un bel respiro" - in libreria


Ci sono stati momenti della mia vita in cui mi sono mancate le parole, e non andava bene così. Occasioni nelle quali invano cercavo di esprimere qualcosa che avevo in testa, ma non riuscivo a dire. Momenti in cui ti sembra di sapere e potere piegare la realtà al tuo mondo, senza trovare la forza e gli strumenti per; o, ancora peggio, neanche uno straccio di sogno consolatorio per alleviare la malinconia. Sono questi i momenti in cui piccoli lembi di canzoni possono darti un senso, illuminare quel cono d'ombra che nasconde il significato che cerchi, quel profondo dove tutto è blu e il silenzio non diventa più un peso, ma una liberazione.

L'altro giorno era diverso.

Il 3 marzo è stato per me un giorno importante. Un giorno nuovo che mi fa scorrere un brivido profondo sottocute. Un giorno per certi versi aspettatissimo, da quando tanti anni fa misi per la prima volta il naso fuori dal tepore delle mura domestiche; per altri invece totalmente inaspettato, quasi da non crederci fino in fondo.

E' uscito il mio esordio nella narrativa. Un libro. Un romanzo. Qualcosa del genere. Si intitola “Se fai un bel respiro”, come a volere sintetizzare in una frase tutto quello che un polmone può contenere prima di un momento magico. Quando stai per fare una scelta. Quando stai aspettando una persona. Quando il cuore corre come un ragazzo verso il mare spogliandosi della maglietta.

La prima vera intervista nella quale ho potuto parlare di quest'opera è stata rilasciata a Vanity Fair (numero dell'11 marzo ora in edicola). La prima domanda, ovviamente, verte su quanto di vero ci sia nel libro, e dove invece parta la finzione. Ho chiamato il protagonista con il mio stesso nome, Carlo, per creare un cortocircuito; non fatemi fare l'elettricista, accontentatevi dell'elettricità che ne viene sprigionata. Alla domanda su quanto il protagonista sia simile a me nel cercare un significato in tutte le cose che faccio, ho risposto: “Credo che tutti dovrebbero ragionarsi. Arriva un momento, per uno della mia età, in cui bisogna spegnere il messanger, Facebook, MySpace, il computer e la Tv, guardarsi allo specchio e dirsi: ma io chi sono? Che cosa voglio fare? Che cosa mi piace?”.

Che cosa davvero mi piace.

Non quello che mi obbligano ad ascoltare, non quello che mi sembra giusto fare, non le storie facili da bere. Riprendiamoci la nostra vita e mettiamo a fuoco le cose importanti. E' questo quello che cercano di fare i ragazzi di “Se fai un bel respiro”. Ragazzi di provincia, non provinciali, che cercano di dare una dimensione alle proprie ambizioni. Per un romanzo non autobiografico, ma vero e sincero. Che parla di quell'adolescenza che coincide con la guerra, piena di sbattimenti senza fine. Per gente che fa tanti errori, poi prova a capirli.

Un romanzo che parla d'amore, soprattutto quello che manca.

In questo libro c'è un momento in cui il protagonista ripete spesso quella parola bruttissima che è “puttana”. Battiato ritiene che sia una di quelle cose che un uomo non dovrebbe mai dire ad una donna. Io sono d'accordo con lui, ma il protagonista è giovane e nonostante la sua avversione al conformismo ipocrita e la sua ricerca di un'identità che gli appartenga pienamente a volte subisce inconsciamente le cose peggiori della società in cui vive. E' come lo smog, certe cose ti si appiccicano addosso senza che tu te ne accorga, a volte puoi solo scapparne.

In questo senso, nel libro c'è molta volgarità.
Io, quando mi guardo allo specchio, spesso mi sento volgare.
Ma poi, ad un certo punto, capisco che non ne posso più e voglio cancellare la bruttezza dalla mia vita.

Qualcuno diceva: “La bellezza salverà il mondo”.
Non so se è questo che succede se fai un bel respiro, il resto dovete dirmelo voi.

***



Apro questo topic per dare la possibilità a tutti coloro che hanno letto il libro (o lo stanno leggendo) di dire le proprie opinioni in merito :)
 
Top
Fiore del Male
view post Posted on 10/3/2009, 17:51




Io lo sto leggendo e mi piace moltissimo!! A volte ho l' impressione che, nonostante ciò che dice, sia parecchio autobiografico, non so bene perchè... forse tutti quei riferimenti a cose che si sa lo coinvolgono direttamente nella realtà... mah! Comunque per un commento vero e proprio mi astengo finchè non l' avrò finito!
 
Top
miki~mallow
view post Posted on 11/3/2009, 18:59




io lo devo ancora comprareeeeeeeeeee
mi dv precipitare in libreria al più presto..anche se non so quando riuscirò a leggerlo perchè stò già leggendo due libri per scuola! UFFI! xD
 
Top
~Falling
view post Posted on 11/3/2009, 20:43




Finito ieri sera.
Libro assolutamente STUPENDO.
Se non ce l'avete ancora...andate a comprarlo subito! :]
 
Top
iole.3701
view post Posted on 11/3/2009, 22:59




Io l'ho cominciato ieri..e sono tipo a metà..e da una parte vorrei smettere per farlo durare un po' di più..mentre dall'altra non riesco a smettere °__°
E' magnifico, è troppo così "reale", mette a nudo tutti i veri problemi dell'adolescenza, tra cui il maggiore è sicuramente quello delle scelte.. E se contiamo che il tutto è amalgamato e descritto con il modo di scrivere di Carlo..beh..xD
*_____*




(..e non dicano che sono di parte xD..Perché anzi, quando ho troppe aspettative da qualcosa accade spesso che rimanga delusa..mentre stavolta le aspettative le ha proprio superate di gran lunga..xD)
 
Top
Prima di collegarsi al caos.
view post Posted on 17/3/2009, 22:57




io ho letto il libro in una sera (vedete che fa fare leggere in continuazione-.-) il libro è bello.. ed è autobiografico quanto basta nonostante "è un libro non proprio autobiografico ma vero e sincero". per esempio, carlo disse una volta di aver realmente portato una ragazza sul tetto in un intervista su myspace dove parlava della scuola e qualche settimana fa mi scrisse dicendo che per lui questo libro era già scritto e finito da tanto tanto tempo. Poi leggendolo si riscoprono pure cose facilmente collegabili con quello che ha detto o raccontato precedentemente.

per il resto.. contrariamente a quanto mi aspettavo il libro mi è piaciuto .. effettivamente per un attimo ho pensato che fosse la solita storia marcia per e sugli adolescenti tipo libri che PURTROPPO mi è capitato di leggere. Ma è un racconto vivo, vero e sincero sul serio questa volta.. che brucia brucia e brucia.
mentre lo leggevo mi facevano davvero spavento quei caratteri d'inchiostro.

adesso vi dico cos'ho riscontrato io.. fatelo anche voi se vi va, potrebbe essere un metodo di confronto interessante.

Intanto ero molto curiosa di cosa avrebbe scritto all'inizio del libro e quando l ho aperto e mi sono ritrovata la citazione di Baudelaire dei Baustelle, mi è partito il primo infarto. Poi la metà dei passi del suo libro mi ricordano testi dei Baustelle, Charlie fa surf "a volte penso che vorrei morire a questa età" La guerra è finita " e francesca, viziata ed insensibile,instabile eppure fatta per diventare qualcosa, capace di amare ma anche disillusa da tutto quello che c'entra con l'amore lei che agisce d'istinto e poi si vergogna di tutto.." e se guardate bene ci si trovano testi di Amen, madmoiselle Boyfriend e qualt'altro. Questo l'ho apprezzato tanto.

poi..uahauahauaha.. The coast is always changing.. tutututuu tutu tuuu but London's so far away when you're there and so it saddens me to say tutututuuu..okkei fermatemi. Che matto però.. altra cosa apprezzata molto.

poooi dicevo mi fa spavento perchè ho ritrovato molte cazzate che dico sempre io ai miei amici o che faccio tipo la storia di rinchiudersi in clausura quando non ce la si fa più e ritornare alla luce del sole dopo settimane e settimane, non dormire mai la notte perchè di giorno si è avvolti dall'apatia mentre di notte il flusso creativo si riattiva e si riesce a leggere e scrivere e quant'altro mentre il mondo dorme.. la liberazione dei nani da giardino ( io a settembre mi sono battuta per i diritti dei puffi -.- bah) e atterrare a girona con lo sfigatissimo volo lowcost quando si è saturi e non si riesce piu a uscirne.. ( la mia valigia però è arrivata con meXD) eppoi.. cioè insomma quel guardare la gente vuota con disprezzo, gente che si accontenta della sua condizione di omologazione, del suo stato di nullità perenne e il soffrirne terribilmente.

okkei. ma quanto caspio parlo io? l'ho detto che devo fare un comizio un giorno di questi.
bè io ho lanciato il sassolino, a voi continuare..

saluti!!
S*





 
Top
Starlight89
view post Posted on 18/3/2009, 01:04




Io direi che hai già detto tantissime cose che ho riscontrato anch'io e che condivido in pieno.

Ormai l'ho quasi finito, mi mancano una trentina di pagine e conto di finirlo entro domani :D

Ci ho messo/ci sto mettendo tanto, è vero, ma è proprio un mio stile di lettura, se così si può dire: tutti (ma proprio tutti) i libri che ho poi amato ci ho messo tanto a leggerli... ma non per pigrizia o cosa, è che non so come spiegare... diciamo che rimando perchè in un certo senso non voglio che finiscano subito. :)
 
Top
iole.3701
view post Posted on 18/3/2009, 16:24




CITAZIONE (Starlight89 @ 18/3/2009, 01:04)
in un certo senso non voglio che finiscano subito. :)

Esattamente come faccio io..xD Ci ho messo una settimana a finirlo..xD


Comunque per quanto riguarda i riscontri con la realtà sono d'accordissimo..

CITAZIONE
per esempio, carlo disse una volta di aver realmente portato una ragazza sul tetto in un intervista su myspace dove parlava della scuola

Ormai è diventata leggenda lui che ha portato una ragazza sul tetto..xD

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
qualche settimana fa mi scrisse dicendo che per lui questo libro era già scritto e finito da tanto tanto tempo

In che senso? o.o


..ed anch'io ho apprezzato le citazion dei Baustelle :]
(Che poi ce ne sono anche altre di citazioni..come "spegnete il cellulare e lo sbattimento"..o qualcosa del genere..xD)



Ora voglio farlo leggere alle mie amiche..il problema è che loro devono per forza prendermi in giro su Carlo..e di conseguenza lo faranno sicuramente anche sul libro..e partiranno con i pregiudizi..bah..vabbè..
 
Top
Prima di collegarsi al caos.
view post Posted on 18/3/2009, 22:14




in che senso cosa?? non so se ho capito bene.. nel senso che mi ha scritto che era già qualcosa di elaborato, qualcosa nato da solo o già vissuto e non è stato difficilissimo buttarlo giù sulla carta.. poi spero di non averlo frainteso O____O

comunque che le tue amiche si tengano i loro pregiudizi, non possono giudicare un libro così, per caso.. se smetteranno di essere inquadrate apprezzeranno quello che congono quelle pagine, perchè in fondo parlano anche un pò di me, di te, e di loro. Porta pazienza e vedrai che ce la farai a convincerle.. siamo tutti con teeee!
 
Top
iole.3701
view post Posted on 18/3/2009, 23:58




CITAZIONE
nel senso che mi ha scritto che era già qualcosa di elaborato, qualcosa nato da solo o già vissuto e non è stato difficilissimo buttarlo giù sulla carta..

A..ok..:]

CITAZIONE
comunque che le tue amiche si tengano i loro pregiudizi, non possono giudicare un libro così, per caso.. se smetteranno di essere inquadrate apprezzeranno quello che congono quelle pagine, perchè in fondo parlano anche un pò di me, di te, e di loro. Porta pazienza e vedrai che ce la farai a convincerle.. siamo tutti con teeee!

Già..forse le sto convincendo..posso farcela..xD Perché quelle pagine meritano davvero, tanto.
 
Top
Fiore del Male
view post Posted on 3/4/2009, 16:59




L' ho finito stamattina e... wow: sono rimasta piuttosto affascinata. Non è il miglior libro che io abbia mai letto, anzi: devo dire che stilisticamente parlando mi ha spesso un po' delusa, perchè mi aspettavo un po' di più visto da come a volte Carlo ha scritto sul suo blog; però a contenuti è dannata storia giovanile contemporanea, pura verità che non ho potuto fare a meno di condividere.
Come voi, anch' io ho amato le molte citazioni da brani più o meno famosi, così come ho amato le frasi che già sono gli stendardi di questo libro ("Se fai un bel respiro entra nei polmoni..." e "In realtà volevo solo raccontarvi che ieri ero felice...")...
Insomma, un lavoro ben fatto... che adesso vuol leggere anche mia madre!
 
Top
mola11
view post Posted on 8/4/2009, 11:33




io lo devo comprare.. spero di poterlo comprare presto cn i miei piccoli risparmi.. xo scusate... nn ho capito... è un libro autobiografico e qst mi spinge a comprarlo subito, ma riguardo alla droga e a tt il resto.. è autobiografico anche quel punto?
 
Top
Fiore del Male
view post Posted on 8/4/2009, 15:24




CITAZIONE (mola11 @ 8/4/2009, 12:33)
io lo devo comprare.. spero di poterlo comprare presto cn i miei piccoli risparmi.. xo scusate... nn ho capito... è un libro autobiografico e qst mi spinge a comprarlo subito, ma riguardo alla droga e a tt il resto.. è autobiografico anche quel punto?

Non è un libro autobiografico!
 
Top
Xx_Skelanimals_xX
view post Posted on 14/4/2009, 18:19




siiii finalmente l'ho preso^^
 
Top
Piera. L'ubriacona ;;
view post Posted on 15/4/2009, 13:40




Un Bel Libro. SICURAMENTE.
 
Top
29 replies since 9/3/2009, 21:41   5862 views
  Share